Incontro con i bambini di Monte Sant’Angelo

Postato da il Apr 17, 2013 in Gli incontri nelle scuole | 0 commenti

Incontro con i bambini di Monte Sant’Angelo
Gli studenti della Tancredi e l’incontro con lo scrittore Giuseppe Bordi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione “il diario Montanaro”
Mercoledì 17 Aprile 2013 16:52
inShare

 

Martedì 16 aprile 2013 gli alunni della direzione didattica statale “Giovanni Tancredi” di Monte Sant’Angelo hanno incontrato l’autore Giuseppe Bordi, scrittore di romanzi per bambini. Un’iniziativa volta a sensibilizzare ed avvicinare gli alunni alla lettura.


Durante l’incontro, lo scrittore ha presentato alcuni dei suoi romanzi agli alunni della scuola primaria, proponendo, un divertente monologo teatrale, una lettura di gruppo dei suoi testi, e un momento di dibattito sui libri già letti dai bambini.

GIUSEPPE BORDI lavora da anni come esperto
di scrittura creativa nelle scuole di primo e di secondo grado di Roma ed è autore di testi narrativi e teatrali. In questo periodo ha pubblicato per la collana I PiccoLetti, Fabbri Editori, il romanzo di prime letture “Abicio”, il romanzo per ragazzi “Gli Acchiappaguai” e la nuova edizione del suo primo libro per bambini “Puzzolo e la discarica abusiva”.

Contemporaneamente per Fabbri ha pubblicato i tre testi teatrali “Abicio”, “Gli Acchiappaguai” e “Puzzolo”, da far mettere in scena alle varie classi delle scuole primarie. È inoltre autore del romanzo per ragazzi “Mila e il cerchio magico” e della Fiaba per bambini “Fiabella e il regno delle meduse”, scritto con le idee dei bambini. In alcune scuole di Roma e provincia ha realizzato altri libri con i ragazzi (favole per bimbi dai 6 anni e romanzi per bimbi dai 9 anni).

Lo spettacolo teatrale “Puzzolo”, prodotto da A.T.D.C. e di cui è autore, è stato visto da 40.000 bambini, facendo quasi sempre il “tutto esaurito” presso il teatro Valle e in altri teatri di Roma. È co-autore del testo teatrale “Le piccole spie”, visto da 25.000 bambini.

Ha scritto quaranta libri per ragazzi, che coprono tutte le fasce di età scolare, alcuni dei quali sono serie narrative. Ha scritto testi teatrali che sono diventati recite scolastiche già andati in scena nelle scuole elementari e cortometraggi realizzati insieme ai bambini.

È nato a Roma nel 1969 e si è laureato in Economia all’Università “La Sapienza”. Nel 1998 ha partecipato al Premio Strega con il romanzo “Attentato in Parlamento”. Nel 2006 è stato premiato al Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi con la commedia “I bambolotti di Marsilia”. È autore del romanzo “364 metri – allarme in Vaticano”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *