Libri per bambini – Notorio

Notorio è un bambino superbo, e per questo soffre di tutti i mali che la superbia si porta dietro, come la bugia e l’emarginazione. In una Pasquetta al limite della realtà, però, sarà costretto a guardarsi dentro e lo farà attraverso personaggi stravaganti che dicono di vivere nella sua testa. Incontrerà Menzogna Notoria, un grosso uccello nero che lo porterà a fare un viaggio nelle sue bugie; incontrerà Boria Notoria, un pallone gonfiato che si definisce lo specchio di ciò che è diventato, e quando si ritroverà a fare i conti con essa ne uscirà sconfitto, per certi versi devastato. Allora capirà che vuole tornare indietro al tempo in cui era un bambino normale, ma non sa come fare. Arriverà Storia Notoria, con il suo fiume e il suo mare, a indicargli la via. Tra aneddoti, metafore e favole, Notorio farà un viaggio dentro di sé che lo condurrà nel porto sicuro della normalità e gli salverà la vita.

CLASSE 4-5

29 Commenti

Unisciti alla conversazione ed invia un commento.

  1. Roberta

    Caro Giuseppe,
    la maestra ci legge in questo periodo sgonfiati notorio oggi tu Giuseppe sei venuto nella mia scuola e per di più nella mia classe io sono una bambina di terza forse se provi a ricordarti c’erano molti bambini tutti di terza nella mia classe e ci hai invitati a tutti in libreria alle 4:30, ricordi?
    Vado al primo circolo lombardo radice e prima come libreria intendevo quella di scuola.
    A tutti noi sei stato molto simpatico e divertente.
    Io di tuo libro vorrei leggermi no solo notorio quello che legge la maestra ma anche fiabella perchè quello che hai raccontato sul tuo libro fiabella a me e non so anche a chi è interessato.
    spero che tu mi abbia seguito e che mi risponderai presto.
    Roberta

    • Giuseppe Bordi

      Ciao Roberta mi ricordo di te e dei tuoi compagni. Anche voi siete molti simpatici e accoglienti. Fiabella è molto divertente e ti insegna qualche trucco per scrivere le fiabe. Sono contento se lo leggerai… se vuoi lo puoi trovare alla libreria Gulisano.

  2. Roberta

    Sono dinuovo io Roberta perchè avevo dimenticato di chiederti una cosa che volevo sapere anzi 2: La prima è che volevo chiederti da dove vieni e la seconda e che volevo chiederti quanti anni hai.
    Finisco qui e grazie per oggi a scuola!!
    Spero che ritornerai presto grazie a tutto ciao Giuseppe

  3. Francesco

    Ciao Giuseppe in questo periodo io e la mia classe stiamo leggendo sgonfiati notorio.Non lo abbiamo ancora finito,ma quando lo finirò e verrai alla mia scuola,Orsa Maggiore,ti farò tante domande sul tuo libro.
    Se non ti ricordi di me ti aiuto:sono il bambino che l’anno scorso ha trasformato un sogno in un libro e ha scritto una canzone sulla scuola.Ciao e a presto

    • Giuseppe Bordi

      Ciao Francesco, mi ricordo di te. Sei davvero in gamba… hai capacità che io alla tua età neppure sognavo. Coltivale e non perderti per strada e continua a realizzare i tuoi sogni. Ti abbraccio.

  4. valeria

    ciao giuseppe,credo che ti ricordi di me.il 10 aprile 2014 sei venuto alla scuola marta russo erano la 4 c e la 4 a.Ci hai raccontato quella storia quando eri piccolo dovevi alzarti per parlare con il tuo padre,Quando sei venuto hai perso la voce io sono quella bambina che stava in fondo con un altra bambina Catalina.Lo so che verrai solo l anno prossimo ma a noi sei stato sompatico e divertente io ho letto:sgonfiati notoria.gli acchiapa guai e il segreto del principe,l isola felice,puzzolo e fiabella.Sono interesanti spero di rivederti al piu presto

    • Giuseppe Bordi

      Ciao Valeria, è stato un laboratorio intenso e bellissimo. Io ero senza voce, eppure, nonostante lo spazio grande del teatro, nonostante voi foste una cinquantina, è andato tutto per il meglio. Siete ragazzi maturi e interessati alle novità. Bravissimi.

  5. Sole

    Carissimo Giuseppe tu ️️nn mi conosci ancora ma presto noi verremo a conoscerti . Ci vediamo presto sole. Presto noi avremo sgonfiati notorio , la nostra insegnante c’è lo ha letto e noi nn vediamo l’ora di averne uno.

  6. Benedetta

    Ciao Giuseppe sono Benedetta quando ti ho incontrato è stato molto bello, mi hai insegnato tante cose. È stato bello conoscerti, a presto Benedetta

    • Giuseppe Bordi

      Ciao Benedetta, anche per me è stato bellissimo incontrare te e i tuoi compagni. Voi imparate da me, ma anch’io imparo tanto da voi bambini. A presto.

  7. michela bentivoglio

    salve sono un ‘insegnante distaccata con mansioni di bibliotecaria dell’istituto comprensivo di tolfa volevo comperare il tuo libro sgonfiati , Notorio , ma non sono riuscita a trovarlo in piu’ di una libreria me ne servivano tre copie perchè volevamo farci un lavoro con due classi quarte … come posso averlo .in piu’ volevo programmare con Lei un’incontro qui nell’Istituto Comprensivo di Tolfa provincia di Roma per Lei è possibile ? La ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia sua risposta
    Bentivoglio Michela

    • Giuseppe Bordi

      Ciao Michela, è difficile trovare i miei libri in libreria perché sono edizioni scolastiche. Invece se li ordini all’agente Fabbri della tua zona li puoi avere subito. Anche gli incontri nelle scuole vengono gestiti dalla casa editrice attraverso gli agenti di zona. Ti lascio i recapiti telefonici della responsabile dell’agenzia Fabbri Oxford di Roma, Arcobaleno libri, con la quale potrai accordarti per tutto. Sarò ben lieto di venire a incontrare i bambini della tua scuola.
      Dina Iannicelli cell 328 6247483 uff. 06 65678328
      A presto,
      Giuseppe

      • michela bentivoglio

        La ringrazio vivamente è un piacere ricevere subito una risposta da uno scrittore in gamba come Lei , contatterò al più presto la sig .ra Iannicelli sia per l’acquisto dei libri sia per il suo incontro con noi …grazie di nuovo per la sua cortese attenzione e buona giornata
        Michela

  8. michela bentivoglio

    Buon giorno , le volevo comunicare che con la mia collega Bartoli Maria Francesca abbiamo contato la sig.ra Ianicelli e con lei abbiamo programmato l’incontro qui da noi a Tolfa I.C. via Lizzera per il mese di aprile subito dopo le vacanze di Pasqua volevamo avere da lei una lista dei libri consigliati per i ragazzi delle classi quarte che compreremo noi insegnati come regalo ai bambini che nel mese di Maggio faranno la Prima Comunione ..
    la ringrazio ANTICIPATAMENTE
    BUONA GIORNATA …. A PRESTO

  9. gabriel

    mi chiamo Gabriel e ho 11 anni.Il libro è bellissimo. !Volevo sapere come mai ha voluto inspirarsi al bullismo.

    • Giuseppe Bordi

      Grazie, Gabriel. L’arroganza può portare reazioni violente, ma il bullismo ha altre origini. Negli Acchiappaguai parlo di bullismo.

  10. Giorgia

    Salve signor Giuseppe Bordi. Oggi 30/03/2015 , siete venuto, a parlarci alla scuola Biagio Grimaldi. Vi ho trovato come una persona magnifica. Io vi ringrazio per aver fatto:-Sgonfiati Notorio- É stato uno dei libri più belli che
    abbia mai letto, in questi miei diec’anni. Io vi auguro che possiate andare avanti,diventando un celebre scrittore. Vi saluto signor Giuseppe Bordi. Giorgia V°A

  11. janira

    caro giuseppe , sono JANIRA della classe 5 E . ti ricordi di me … in prima fila che ti chiesi perchè hai voluto aggiungere menzogna e boria notoria ??? Beh il tuo discorso mi ha colpito molto soprattutto quando hai raccontato di tua figlia che se non sbaglio si chiamava TEA…nel momento che dice ad una mamma sono la figlia di GIUSEPPE BORDI.
    Ma non solo ci hai portato tanta , anzi che dico tantissima allegria e imitando quell’ uomo che incitava suo figlio che giocava a calcio ho capito che te sei di Roma .
    SONO MOLTO CONTENTA DI AVERTI INCONTRATO E SEGUIRO MOLTO I TUOI CONSIGLI!!!!!
    Ora vado devo studiare ciaoo!

    • Giuseppe Bordi

      Ciao Janira, mi ricordo di te e dell’autografo fatto sul tuo libro. Hai un nome bellissimo, difficile da dimenticare. Sono contento che seguirai i miei consigli… perché è con l’impegno e la voglia che si realizzano i sogni. Un caro saluto.

  12. Roberto Croce

    Caro Giuseppe il libro Sgonfiati Notorio e bellissimo quando ho iniziato a leggerlo non sono riuscito a staccarmi come sui videogiochi , fai libri simili a sgonfiati notorio

    • Giuseppe Bordi

      Grazie, Roberto. Quando scrivo un libro penso proprio a renderlo avvincente come un videogioco. Solo così voi bambini potrete tornare ad amare la lettura. Un caro saluto, Giuseppe.

  13. Davide

    Ciao sono Davide , ci siamo incontrati oggi alla scuola 28 Maggio a Bresci ed io ero seduto alla tua destra, sulle sedie .
    Mi hai trasmesso il desiderio di fare lo scrittore perchè sei stato convincente e simpatico.
    Grazie di essere venuto.
    Davide

    • Giuseppe Bordi

      Grazie a te, Davide. Sono felice di averti trasmesso la mia stessa passione ma, mi raccomando, studia per poterla coltivare.

  14. Alice

    Salve Signor Bordi! Lei è venuto nella nostra scuola poche settimane fa e mi sono divertita molto. Ho preso Sgonfiati Notorio e devo iniziare a leggerlo. Se no si ricorda chi sono le rinfresco la memoria:sono quella che ti ha chiesto dove ti sei ispirato per L’ Angelo della Chat.
    Saluti
    Alice 5°A

    • Giuseppe Bordi

      Ciao Alice, mi fa piacere che ti sei divertita. È stato un bellissimo incontro, grazie a te e ai tuoi compagni. Spero che Sgonfiati Notorio ti piacerà. Un caro saluto, Giuseppe.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *