La guerra delle formiche

Due formicai, uno di formiche rosse e uno di formiche nere, si dividono le briciole lasciate dalla merenda di un bambino. Ognuno ha la sua parte, ma a un certo punto le due regine decidono che il cibo non basta più e che l’unico modo per ottenerlo è fare la guerra. Nasce l’odio per le formiche di colore diverso, che diventano all’improvviso i nemici da distruggere, in un crescendo che sembra non finire mai. Una notte, addirittura, anche le piccole larve vengono trovate prive di vita.

Come fare a interrompere questa spirale di dolore? Riusciranno la solidarietà e la fratellanza a riportare l’abbondanza e la pace?
Una favola per grandi e piccini, che ci fa capire l’assurdità delle guerre e che la vita, a chiunque appartenga, è il bene più prezioso.
Età di lettura: da 9 anni

Puoi trovarlo qui:
https://amzn.to/39Uqueq

 

2 Comments

Join the conversation and post a comment.

  1. Federica Villadei

    Il racconto ci evoca paure nascoste, ci da gli strumenti della conoscenza, della solidarietà, della forza interiore per sublimarle, ci svela mondi piccolissimi a cui dare il giusto valore e rispetto .. Infine, ci porta ad osservare l’essere più piccolino come se ci trovassimo davanti al film francese -il popolo dell’ erba.. la lotta per la sopravvivenza è una legge naturale, l’ avidità è fuori da questo equilibrio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *